en
Elena Datrino

Elena
Datrino

Biografia

Elena Datrino è nata a Vercelli nel 1977.

Diplomata in fotografia all'Istituto Europeo di Design di Milano nel 1999, dopo un'esperienza annuale come archivista presso la Civica Raccolta Stampe Achille Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano, ha lavorato come assistente per sette anni, affiancando fotografi professionisti in Italia e tutta Europa per produzioni di moda, design, food e fotografia industriale.

Nel 2009 è nominata Direttore di Studio per lo Studio 51/53 di Brugherio, Milano, una struttura di 500mq per produzioni musicali, pubblicitarie, servizi fotografici editoriali e video, di cui cura ideazione, progettazione e avviamento.

Oggi si occupa di ritratto, design e riproduzioni fotografiche d'arte, reportage eventistico ed industriale.

Collabora con case editrici e aziende riconosciute a livello internazionale tra cui Alessi, Moschino, Gucci, Edizioni Rizzoli, Mondadori, Allemandi, Bora, Paparo, Zel.

Dal 1998 all'attività commerciale affianca quella di autrice. Ha realizzato mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

Ha esposto al Festival Internazionale di Fotografia Les Rencontres d'Arles, alla Casa della Cultura di Colonia, al Festival Savignano Immagini, alla Galleria B.Brecht, alla Fiera AffordableArtFair e alla Leica Gallery di Milano, alla Galleria Vittoria e all'Accademia di Belle Arti di Roma, al Festival Internazionale FIOF di Orvieto.

Nel 2011 ha aperto il proprio studio fotografico a Milano, dal 2013 noleggiabile per produzioni fotografiche e video.

Collaborando con fotografi, registi e direttori della fotografia, incrementa costantemente la sua rete lavorativa, offrendo soluzioni per le produzioni visive più diverse, dalla pubblicità all'arte.

Dal 2018 è docente del corso “Direzione della fotografia 2 - ritratto e figura” all'Istituto Europeo di Design di Milano.